SEED – School/Enterprise Experiences go Digital

Cliente

Categoria

Periodo

Maggio 2021
Aprile 2023

linea di finanziamento

Erasmsus+ KA226 – 2014-2020

servizio

Progettazione e Gestione

Descrizione Progetto

L’obiettivo principale del progetto SEED (School/Enterprise Experiences go Digital) è quello di capitalizzare le metodologie esistenti e già applicate basate sulla creatività per fornire soluzioni innovative pronte all’uso, sviluppate e testate a livello europeo, per i licei e le scuole professionali al fine di garantire la continuità nello svolgimento di attività extracurriculari (dual education) anche a distanza.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Riconoscere l’importanza della creatività come abilità trasversale cruciale per gli studenti al fine di affrontare meglio la crescente richiesta di innovazione in tutti i settori del mercato del lavoro e, in generale, per migliorare la loro resilienza, dal momento che l’OCSE ha dichiarato che “la creatività e il pensiero critico sono competenze chiave per economie e società complesse, globalizzate e sempre più digitalizzate”.
  • Migliorare l’uso dell’alternanza scuola-lavoro come pilastro fondamentale per un accesso più rapido e redditizio degli studenti nel mercato del lavoro, soprattutto garantendo metodologie più digitalizzate e basate sulla creatività per la sua attuazione, in grado di creare vantaggi sia per le istituzioni educative che per le aziende.
  • Dotare gli istituti professionali, tecnici e i licei delle necessarie competenze e soluzioni digitali per gestire a distanza esperienze formative basate su metodologie guidate dalla creatività (creative thinking, design thinking, ecc…)
  • Contribuire al potenziamento delle politiche educative dell’UE testando e fornendo una nuova soluzione digitale basata sulla creatività, allineata con EPALE, con l’obiettivo di permettere alle istituzioni educative europee di continuare a svolgere “formazione duale” e mantenere stabile la relazione cruciale con le aziende.

Gli obiettivi di cui sopra saranno raggiunti attraverso un’intensa cooperazione, a partire da uno studio (IO1) che mira all’identificazione dei punti di partenza in termini di sistemi di formazione duale nei paesi partner (IO1.1), metodologie basate sulla creatività applicate alle esperienze di alternanza scuola-lavoro (IO2) e soluzioni digitali per esperienze di formazione duale a distanza (IO1.3). L’ultima azione dell’IO1 è la definizione della prima bozza del Toolkit SEED (IO1.4).

La bozza del toolkit sarà poi valutata e integrata con i Co-Design Labs locali (IO2.1) realizzati in tutti i paesi con il coinvolgimento dei 3 stakeholder chiave (insegnanti, tutor, mentor aziendali): questa azione aprirà la strada alla definizione della tecnologia digitale di supporto (IO2.2) che permetterà l’applicazione della metodologia SEED a distanza basata sulla creatività e porterà al SEED Toolkit definitivo (IO2.3). 

Una volta pronto, il Toolkit SEED sarà trasferito prima ai formatori interni attraverso un’azione congiunta di formazione internazionale (IO3.1) e poi a livello locale nelle Comunità SEED in ognuno dei 4 paesi (IO3.2), al fine di preparare il campo per i test di sperimentazione (IO3.3), dove il Toolkit sarà testato in reali esperienze di educazione duale.  Il feedback raccolto durante le sperimentazioni guiderà l’elaborazione del Manuale SEED per l’educazione duale a distanza basata sulla creatività. I partner SEED saranno attivamente coinvolti nelle attività di disseminazione, in particolare attraverso 4 eventi moltiplicatori.

PARTNERSHIP 

Il progetto SEED è costruito su una partnership che raccoglie 3 principali tipologie di competenze: esperti in formazione professionale e istruzione, esperti in ambienti di apprendimento digitali ed esperti in metodologie di apprendimento basate sulla creatività.

Il partenariato è composto dalle seguenti organizzazioni: Alterevo Società Benefit (capofila, Italia); Fondazione Università Ca’ Foscari (Italia), Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Veneto” Città della Vittoria (Italia), Fundacija Prizma (Slovenia), Srednja ekonomska šola in gimnazija Maribor (Slovenia), InterMediaKT (Grecia), El Caleidoscopio (Spagna).

Numero ID: 2020-1-IT01-KA226-VET-009196