Cliente

Volontarinsieme CSV Treviso

Periodo

Aprile 2018
Giugno 2020

linea di finanziamento

Bandi COGE

servizio

Progettazione, formazione, mentoring, coaching, valutazione

Descrizione Progetto

Note a Margine è un’iniziativa di co-progettazione sociale finanziata dal Co.Ge – Comitato di Gestione del fondo speciale per il volontariato del Veneto, che ha come capofila a livello regionale Volontarinsieme – CSV Treviso. Lanciato nella primavera del 2016, il progetto è entrato nella sua fase di realizzazione ad aprile 2018.

Note a Margine parte dal dato di fatto che la marginalità, economica o relazionale, rappresenti una condizione in progressiva diffusione tra le persone e che in questo contesto è sempre più fondamentale il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato quali soggetti decisivi nei processi di affiancamento dei meccanismi di “solidarietà organizzata”

Note a Margine si sviluppa nei territori delle province di Treviso, Belluno, Padova, Rovigo, con particolare attenzione alle aree periferiche, in cui le situazioni di marginalità finiscono per essere maggiormente acute. All’interno di questo territorio, le ODV si sono suddivise a seconda dei loro ambiti di intervento, e hanno deciso di lavorare in tre sottogruppi dedicati alle seguenti tematiche: adulti disoccupati, anziani isolati e persone con disabilità, fisica o cognitiva.

GLI OBIETTIVI

La finalità di Note a Margine non è quella di promuovere progetti completamente nuovi, quanto invece quella di valorizzare, attraverso un percorso concreto e strutturato, esperienze ed iniziative già attive, sostenendo gli sforzi già intrapresi nell’ottica della co-progettazione e del lavoro di rete.

Con il fine di ridurre drasticamente la dispersione delle risorse, Note a Margine mira a sostenere un numero limitato di Progetti Chiave promossi dalle Organizzazioni di Volontariato che si sono espresse nella fase iniziale di consultazione, capaci di generare innovazione all’interno di iniziative già esistenti. Il progetto avrà il compito di coinvolgere ed affiancare altre Organizzazioni di Volontariato e altre realtà strutturate (del pubblico e del privato) che si occupano della stessa tematica attive nelle diverse province della regione Veneto,con l’obiettivo di creare delle reti miste aumentando l’impatto delle azioni promosse, razionalizzando le risorse e migliorando la qualità dei servizi offerti.