Cliente

Servizio Sociale Comuni Livenza Cansiglio Cavallo

Categoria

Periodo

Dicembre 2019
Novembre 2021

linea di finanziamento

Fondi di Ambito

servizio

Facilitazione, co-progettazione, divulgazione informativa, fund-raising

Descrizione Progetto

Il Servizio Sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo, nell’ambito dell’intesa territoriale, ha raccolto lo spunto dell’atto di programmazione regionale per la lotta contro la povertà, per condividere con il territorio le riflessioni su interventi e servizi di inclusione sociale in aree specifiche, mediante la progettazione coordinata tra i soggetti sottoscrittori e con i diretti interessati.

L’Intesa ha la finalità di sostenere processi integrati di aiuto, sostegno ed accompagnamento da costruire con le persone e/o nuclei familiari che si trovano in situazioni di vulnerabilità sociale, o a rischio di esclusione sociale e marginalità.

Le aree di confronto selezionate sono: l’area domiciliarità, l’area minori e genitorialità, l’area inclusione. All’interno delle seguenti aree, il servizio sociale ha definito alcuni temi di lavoro seguendo un approccio metodologico orientato alla partecipazione.

Obiettivi generali:

• definire e condividere un piano di coinvolgimento degli stakeholder con l’ufficio direzione (staff, ufficio di piano e coordinatore contabile-amministrativo)

• supportare e facilitare nella conduzione dei gruppi di lavoro che partiranno;

• diffondere, generazione di idee e restituzione alla comunità, analisi buone prassi;

• stesura progettuale secondo le linee progettuali;

• recupero di risorse attraverso fundraising su fondi regionali, nazionali, europei.

• cura dell’informazione, diffusione esiti di processo, divulgazione attraverso social, video, stampa.